Skip to main content

Il Cinema!

Maggio 1913. Lino ha 13 anni e vive con la mamma e la nonna alle porte di Torino, in una campagna che sta per diventare periferia industriale. Lavora in fabbrica, aderisce ai primi scioperi operai della nascente industria automobilistica, la sua vita sembra non avere prospettive.
Tutto cambia con l’arrivo della zia Carla e della cugina Suzanne. Entrambe vengono da Parigi dove lavorano nel cinema, nato da pochi anni. La zia come regista e produttrice, Suzanne come attrice.
Torino in quel periodo è un centro di produzione cinematografica tra i più importanti a livello mondiale. Lino si trova ben presto a frequentare i teatri di posa in cui si muovono i primi divi. Grazie alla zia impara nuovi lavori, partecipa perfino alla realizzazione di Cabiria di Giovanni Pastrone, uno dei film che diventerà una pietra miliare nella storia del cinema.
Una serie di disavventure, anche drammatiche , lo farà crescere e capire che il futuro va costruito ed è nelle su mani. Seguirà la zia e la cugina in America dove si stanno costruendo i primi studi cinematografici in una città chiamata Hollywood.

Il Cinema!

Marco Tomatis
Notes Edizioni
2020